martedì 19 agosto 2014

Leishmaniosi e speranza

Nel 2008, in seguito alla perdita della nostra seconda boxerina, io e la mia famiglia ci rechiamo in un allevamento di boxer in Veneto. Eccola lì: tigrata e un dolcissimo musone tutto nero. L'allevatore apre il cancello e Flora ci investe con la sua voglia di vivere e il suo essere boxer in tutto e per tutto. Fa le feste a tutti noi, scodinzola, salta, gioca e da subito ci ha conquistati ed è entrata nei nostri cuori. La cucciolona con pedigree ha sei mesi, l'allevatore ce la lascia portare a casa a una condizione: vietata la sterilizzazione. Per noi non è un problema, anzi lo sarebbe stato se fosse stato il contrario! Così, dopo poche ore, siamo in viaggio verso casa, direzione Svizzera. Per ambientarsi sono state necessarie due settimane, ma poi tutto procede alla grande, senza problemi di salute né di comportamento, un boxer eccezionale. Viziata oltre misura e costantemente al centro dell'attenzione.



In agosto 2012 mi accorgo che le orecchie di Flora sono rosse e peggiorano di giorno in giorno, il veterinario le somministra un antinfiammatorio e tutto si risolve.

Tra settembre e ottobre il problema si ripresenta, ma con l'aggiunta di una forte diarrea e con il veterinario concordiamo di cambiare crocchette: da Royal Canine Boxer passiamo a Hill's Science Plan a base di agnello e riso.

In novembre si ripresenta il rossore alle orecchie, la diarrea e questa volta si aggiungono un rossore su tutta la pancia e un irritazione tra i polpastrelli di tutte le quattro zampe. A questo punto il veterinario ci prescrive una dieta speciale: riso e carne magra (o tonno), si eliminano completamente le crocchette. Inoltre il veterinario prescrive Cefaseptin forte (per dermatiti).

A inizio dicembre siamo ancora in alto mare: l'infiammazione si è calmata per poi ritornare e Flora soffre di un forte prurito anale. Noto che nelle feci sono presenti dei pallini bianchi. Si procede con le analisi delle feci e risulta un'intolleranza agli amidi e una lieve allergia agli acari degli insaccati e dei formaggi. Ovviamente eliminiamo completamente il riso dalla dieta e il veterinario consiglia un mangime secco e indicato per cani che soffrono di dermatiti da allergia: Hypoallergenic della Royal Canin. Pensavo di aver risolto, e invece... Flora inizia a perdere peso, in una settimana dimagrisce di 3 kg. Il veterinario non riesce a venirne a capo.

Il 31 dicembre decido di ritornare dal veterinario. Flora presenta pori del muso (precisamente quelli dei baffi), occhi e mucose della bocca arrossati, inoltre il prurito anale continua. Noto che ha perso molto pelo soprattutto sulla pancia, sotto al collo e inizia a perderne anche attorno agli occhi. La parte del muso compresa tra tartufo e bocca è completamente glabra. Dal veterinario risolviamo con un'iniezione di cortisone con conseguente cura in pastiglie e vaccino per la rogna. Insisto per effettuare le analisi riguardanti leishmaniosi e rogna. Il veterinario dice che non sono necessarie, perché la rogna a parer suo è esclusa e la leishmaniosi? Esclusa anche quella, perché la nostra zona territoriale non è a rischio! Insisto ugualmente e lui mi accontenta.
Flora intanto continua a dimagrire e non mangia, proviamo a cambiare crocchette ancora una volta: Sensitivity Control della Royal Canin.

Il 4 gennaio 2013 arrivano i risultati delle analisi con le scuse del veterinario: positiva alla leishmaniosi. I valori normali sono <1:32, Flora invece risulta essere 1:512. Della rogna non c'é traccia.

Il veterinario si trova davanti al suo primo caso di leishmaniosi e non sa da dove iniziare. Si deve documentare, deve chiedere pareri, deve studiare... il tempo passa, Flora sta sempre peggio e ormai è pelle e ossa. Del carattere tipico dei boxer non c'è più nulla. Dorme sempre, è apatica, sta male... ormai siamo alla deriva.
Disperata, contatto l'allevatore di Flora, forse ne sa qualcosa in più, forse c'è speranza. E infatti è molto preparato, non perde tempo e mi prescrive la cura per farla stare meglio:
- Otogent gocce: cura le infezioni a carico dell'orecchio esterno. 0,5ml x orecchio al dì per una settimana.
- Rossovet Carnitina (flacone 500ml): contro astenia e deperimento. Inoltre protegge il fegato e migliora l'appetito. 20 cl al dì.
- Legalon 150mg/30 compresse: disinfettante fegato. Una compressa al dì per un mese.
- Diosmectal 3gr bustine: cura le affezioni esofago-gastrointestinali, antidiarroico e addensante feci.1 bustina al dì. 
- Bioflorin: fermenti lattici. 1 compressa al dì.
- Olio di neem: per prurito anale. Metterlo localmente.
- Allopur 300mg: protegge i reni. 2 capsule al dì a vita.
- Milteforan: anti leishmaniosi canina. Una volta al dì per circa 4 settimane.

Otogent, Rossovet carnitina, Legalon, Diosmectal, Bioflorin, e olio di neem sono per i problemi correlati alla leishmaniosi, mentre Allopur e Milteforan sono i farmaci specifici per arrestare questa oscena malattia.
C'è da dire che il Milteforan è molto forte e alcuni lo paragonano a una chemioterapia. Nel bugiardino si legge che per somministrarlo al proprio cane è consigliato l'uso di guanti e mascherina. Questo per evitare irritazioni cutanee. Immaginatevi cosa può succedere alle mucose della bocca del vostro cane. Ho risolto il problema acquistando in farmacia delle capsule vuote (quelle più grosse che avevano). Il quantitativo di Milteforan che dovevo somministrare a Flora riempiva 5 capsule. Inoltre uno degli effetti collaterali di questo farmaco è il vomito, il Motilium può aiutare.
Per far fronte al deperimento fisico che provocavano la leishmaniosi e il Milteforan e la perdita troppo abbondante di pelo, il rossovet carnitina non era sufficiente (ma attenzione, non l'ho mai abbandonato!), durante la cura bisogna bombardare il nostro cane di ricostituenti. Io ho usato questi:
- Lievito di birra (acquistato in erboristeria)
- Pappa reale (acquistata su http://biovea.net/ch/it/product_detail.aspx?PID=3154&OS=204&KW=Pappa%20reale&cp=4&NAME=%20PAPPA-REALE-500mg-120-Capsule-Morbide )
- Olio di fegato di merluzzo in compresse (acquistato in erboristeria)
- Olio di ribes (solo qualche goccia, acquistato in erboristeria)

La tabella giornaliera durante la cura di Flora:
Ore 08:00: lievito di birra, pappa reale, Bioflorin e Diosmectal.
Ore 09:00: Allopur
Ore 12:00: crocchette con carne rossa (manzo,cervo,...).
Ore 16:00: Rossovet carnitina
Ore 19:30: crocchette con carne rossa, Milteforan e olio di fegato di merluzzo.
Ore 21:30: Allopur
Ore 22:00: olio di ribes, olio di neem, Otogent e Legalon

Abbiamo iniziato la cura il 16 gennaio 2013, finito con il Milteforan il 16 febbraio 2013 e concluso con i ricostituenti il 3 marzo 2013.

Per evitare una ricaduta, 15 marzo, su consiglio dell'allevatore, facciamo una puntura ormonale per interrompere il ciclo. L'allevatore ha consigliato la sterilizzazione di Flora, ma preferiamo aspettare.

A inizio aprile Flora pesa 32 kg (un bel traguardo dopo aver sfiorato i 23 kg!), finalmente sta benissimo, come se nulla fosse successo!!!

Il 23 aprile effettuiamo il test della leishmaniosi (bisogna sempre tenere sotto controllo i valori!): il risultato è 1:32! Siamo al settimo cielo! Flora sta benissimo, il pelo è ricresciuto e finalmente la malattia ci sembra lontana. Ovviamente continuiamo con 600 mg di Allopur al giorno.

Agli inizi di giugno Flora sta poco bene, questa volta è un'infezione all'utero, procediamo con la sterilizzazione.

In luglio, dopo essersi svegliata dal solito pisolino pomeridiano, Flora è in stato confusionale, si comporta come se non sapesse dove sia...sembra anche non percepire le distanze e le profondità. Pochi minuti e tutto ritorna normale. Sonnambulismo? Epilessia? Effetti collaterali della leishmaniosi? Non si sa!

A ottobre ripetiamo le analisi e risultano <1:32!!!! Benissimo! Avanti così!

In gennaio 2014 altro stato confusionale per circa 15 minuti. Non riesce a fare i gradini, annusa tutto, come se cercasse qualcosa o qualcuno, scodinzola tantissimo, sembra essere sorda. Poi si riprende. Che cosa è?
Andiamo dal veterinario anche per la dermatite alle zampe e risolviamo con iniezione di cortisone e Metacam 1,5mg/ml. Purtroppo a fine gennaio Flora ha un rigonfiamento grande come una pallina da tennis nello stesso punto in cui era stata fatta l'iniezione di cortisone. Viene operata il 30 gennaio, causa infezione da iniezione.

Le dermatiti sono tipiche dei boxer e la leishmaniosi sempre in agguato non migliora le cose, perciò Flora ogni tanto ha disturbi alle orecchie e alle zampe ma risolviamo con pomate per otiti esterne, pomate al cortisone e Metacam 1,5mg/ml. Ogni tot ripetiamo le analisi per tenere sotto controllo la sua malattia sperando di non dover più ricorrere al Milteforan.

Non dimenticatevi mai un repellente per insetti che sia efficace contro i pappataci; noi ora usiamo lo spray ZetaMax. Meglio sarebbe indossare i collarini appositi, ma Flora non li sopporta...è come se le bruciassero la pelle.

Continuerò a scrivere tutti gli aggiornamenti.
Per ora, sperando di esservi stata di aiuto, vi saluto e vi auguro buona fortuna!!!

Dani